Tutto sulla vela

Navigazione tranquilla: ecco le migliori 5 app per la navigazione

In barca come in città, ormai non riusciamo più a rinunciare al nostro smartphone. D’altra parte lo usiamo davvero per tutto, dalle interazioni social alle comunicazioni di lavoro, dalle scommesse sportive – utilizzando il bonus Lottomatica – fino alla navigazione. Vediamo allora quali sono le migliori app per navigare in tutta tranquillità.

Navily

Disponibile sia per iOS che per Android, ormai conta più di 100 mila utenti in tutto il mondo e potremmo definirla il  “TripAdvisor” del mare. È disponibile in diverse lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed è utilissima per trovare i migliori posti dove gettare l’ancora e prenotare un posto barca, ovviamente nelle marine che troviamo disponibili sulla mappa dell’app. La  vera forza di Navily, come in ogni social che si rispetti, è la community: per ogni attracco infatti abbiamo a disposizione i commenti, le informazioni e le immagini degli utenti che hanno già vissuto la nostra esperienza, ad esempio il tipo di fondale e la migliore protezione per il vento. Mica male, vero?

3B Meteo

Il meteo in barca è fondamentale, più della vela, del motore e della compagnia. Per questo abbiamo bisogno di un’app davvero precisa, con previsioni affidabili. E poi non guasta il design moderno e intuitivo, che ci permette di capire in pochi secondi come evolverà la situazione metereologica. E per i “San Tommaso” della vela – se non vedo, non credo – ecco che 3B Meteo mette a disposizione le immagini della situazione in tempo reale. Ovviamente, tra le sue funzioni c’è anche il monitoraggio del mare e del vento, oltre alla possibilità di restringere l’area di interesse a seconda delle necessità.

Navionics – Boating mari e laghi

Con questa app, disponibile per Android e per iOS, abbiamo a disposizione tutte le carte nautiche utili per barche a motore e a vela, per la pesca e per il turismo o le immersioni. Così potremo pianificare la rotta della nostra prossima escursione e migliorare le nostre conoscenze del fondale, oppure trovare i punti più interessanti dove fermarci a pescare… Insomma, le funzioni di questa app sono tantissime e tutte molto utili, non ci resta che scoprirle.

Marine Traffic

Anche in questo caso, l’app è disponibile sia per iOS che per Android. Con Marine Traffic possiamo visualizzare in tempo reale tutte le imbarcazioni dotate di un sistema di Automatic Identification System (AIS), ovunque nel mondo. Ma possiamo anche tracciare la velocità e la posizione della nostra barca, controllare le partenze e gli arrivi in tantissimi porti diversi, guardare migliaia e migliaia di foto di yacht, di coste e insenature, di fari e di porti.

Quiz Patente Nautica

Per tutti i velisti alle prime armi, ecco un’app davvero utilissima: Quiz Patente Nautica ci aiuterà a ripassare tutti gli argomenti importanti per raggiungere il traguardo della patente, favorendoci nello studio e permettendoci di imparare più facilmente tutti i vocaboli, i termini, le sigle e le regole della navigazione.

Adesso abbiamo davvero un buon motivo per portare lo smartphone anche in barca.

Next Post

© 2022 Tutto Vela

Theme by Anders Norén